È la fine degli anni Venti e una ragazza nemmeno venticinquenne arriva per la prima volta a Milano. Ha lasciato da poco Savona per trasferirsi con la madre nella capitale del nord, dove per una ristretta, aristocratica cerchia di amici, con un telaio inventa i suoi primi tappeti.

In poco tempo, le sue creazioni, ora ampliate a tutti i tessuti d’arredo, adornano le più belle case milanesi e vengono esposti alla prestigiosissima Triennale.

In pochi anni la fama di Fede Cheti diviene internazionale: espone ed apre showroom a Parigi, Londra e poi New York, dove viene accolta trionfalmente sulla scena del design.

Fede Cheti con Peggy Guggenheim

 

La carriera di Fede Cheti è impressionante, soprattutto se collocata nel suo tempo. Non solo le sue creazioni sono apprezzate nel mondo ma si contorna di “giovani talenti” che ben dimostreranno il loro valore: dal grande amico Giò Ponti, a René Gruau, Ettore Sottsass, Luciano Fontana e molti altri.

 

Alessia Fugazzola di fronte allo Showroom di Via Manzoni a Milano

Verso la fine degli anni ’90, Alessia Fugazzola e suo marito Nicola Zeni acquistano la Maison fede Cheti. Alessia conosceva il mondo di Fede Cheti fin da bambina, e ne era sempre stata affascinata. La decisione di acquisire la maison arriva quando Alessia e Nicola sono giovani sposi, ma con le idee molto chiare. L’obiettivo è quello di continuare a far vivere lo stile, la capacità e l’eleganza di fede Cheti, esempio unico di vera imprenditorialità al femminile a metà del secolo scorso.

Dopo un lavoro di due anni, arriva finalmente il 23 febbraio 2019  la prima mostra della nuovissima collezione di occhiali disegnati da Alessia Fugazzola. Le forme eleganti e sinuose, i colori particolari ed eleganti frutto della centenaria esperienza con i tessuti, la qualità elevatissima e l’estrema attenzione al fitting decretano il successo della collezione.

Invito Fede Cheti Eyewear al primo MIDO (2019)

Contatti

Fede Cheti Srl | pi 02519080127 | © 2023. All Rights Reserved | Privacy Policy