Chi Siamo
L’unicità di uno sguardo: gli occhiali Fede Cheti Eyewear
“Ho imparato a raccogliere stimoli e spunti dall’osservazione, per dare vita a qualcosa di buon gusto.”
Così afferma Alessia Fugazzola, artista, designer e oggi proprietaria insieme al marito Nicola Zeni del marchio Fede Cheti, celebre Atelier d’Arte milanese che da un secolo fa dello sguardo sulla realtà, la sua missione di ricerca del bello. Abbiamo scelto oggi di continuare a ricercare e guardare lontano con l’oggetto più essenziale indispensabile: gli occhiali.
Alessia Fugazzola, da sempre appassionata di occhiali, ha trovato nella maison Fede Cheti la continuità e la sintonia di una visione. Con il progetto Eyewear abbiamo raccolto un’eredità di intenti e di spirito che, dai disegni e dai colori della maison, passando per i tessuti d’arte che hanno rivoluzionato il mondo del design, arriva fino ad oggi, racchiusa in un oggetto di prestigio.
Gli occhiali Fede Cheti Eyewear, infatti, si propongono come oggetti di design che si ispirano alle creazioni dell’Atelier milanese, riunendo in forme eleganti e sinuose, la ricerca di unicità che ha sempre caratterizzato la firma.
Ciò che sempre ci ha affascinato di Federica Cheti è stata la capacità di avvicinare il pubblico all’oggetto del suo lavoro, innescando un dialogo quasi personale con la creazione, che è la missione del progetto Eyewear.
L’occhiale, soprattutto se da vista, e quindi oggetto quotidiano sempre presente, può divenire al pari di un abito o una pettinatura, un modo per disegnare il proprio essere, un amplificatore della personalità di chi li indossa, un accessorio di stile al servizio dell’unicità di ciascuno.
La via, la guida, l’ispirazione, è lei, Federica Cheti (Savona 1905 – Sant’Ilario 1979), artista ed imprenditrice, una delle prime donne italiane a ricoprire tale ruolo nell’industria del tessuto e della moda, fino ad allora monopolio maschile.
Dirompente e innovativa nelle sue proposte, sa presto affermarsi come una delle firme più originali, soprattutto per la capacità di divenire laboratorio e trampolino di lancio per celebri artisti (Giò Ponti, Luciano Fontana, Filippo De Pisis, Renè Gruau, Emmanuel Canovas, etc.) che proprio nella celebre maison hanno la possibilità di sperimentare i loro stili, creando un’unione, quella tra artigianato, prodotto industriale e manufatto d’arte, che è la cifra che contraddistingue ancora oggi la produzione degli occhiali Fede Cheti Eyewear.
Gli occhiali del progetto Eyewear della maison Fede Cheti sono oggi la sintesi di uno sguardo e di una ricerca del bello che inizia a fine anni Novanta ma che ha radici ben più lontane, negli anni Trenta del Novecento.
La nostra sfida è valorizzare il bagaglio artistico dell’Atelier e in un dialogo continuo tra radici, passato e istanze del presente, mantenere sempre lo sguardo al bello, all’innovazione e all’unicità con cui Fede Cheti era capace di interpretare la realtà.
Arte è per noi prima di tutto artigianato. La nostra produzione è affidata alle migliori realtà artigianali produttive di occhiali, i disegni sono originali, e tutto assolutamente e rigorosamente made in Italy.
Curiamo i nostri prodotti grazie ad una squadra di grandi professionisti, per realizzare modelli riconoscibili di estetica e di eleganza. Crediamo fortemente che il pratico possa essere anche bello.
Inoltre, come Federica Cheti intercettava artisti dando loro la possibilità di sperimentarsi, così anche oggi il nostro sguardo è rivolto alle giovani generazioni: ecco perchè stiamo coinvolgendo designer del Politecnico di Milano nella realizzazione di disegni e proposte.
Alessia e Nicola, inoltre, hanno fondato nel 2009 la “Fondazione Italiana Diabete ETS”, che nasce conl’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica, clinica e di base, per trovare una cura definitiva al Diabete di tipo1. Con il supporto di università, enti di ricerca nazionali ed internazionali e altre fondazioni, uniscono oggil’attività imprenditoriale, ad una sostenuta ed impegnata attività filantropica. Maggiori info su www.fondazionediabete.org